Un rapporto di collaborazione istituzionale finalizzato alla promozione di attività di studio, confronto, formazione e supporto operativo in favore degli enti locali del territorio umbro.
Con questo obiettivo Anci Umbria, Odcec (Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili) della provincia di Terni e Ancrel (Associazione nazionale certificatori e revisori degli enti locali) – sezione Umbria hanno siglato questa mattina, a Palazzo Spada, un protocollo d’intesa della durata triennale e rinnovabile. Hanno sottoscritto l’accordo Federico Gori, presidente di Anci Umbria; il presidente dell’Odcec della provincia di Terni Stefano Stellati; Antonella Pulci, presidente Ancrel Umbria e presidente commissione degli enti locali dell’Ordine dei commercialisti. Presente all’incontro Michela Bordoni, assessore al Bilancio del Comune di Terni.
“Questo Protocollo – ha dichiarato Federico Gori, presidente di Anci Umbria – rappresenta un passo importante per rafforzare il supporto tecnico e operativo ai Comuni, in un momento in cui la complessità amministrativa richiede competenze sempre più specialistiche e strumenti condivisi. La collaborazione con Odcec Terni e Ancrel Umbria ci permette di mettere a sistema professionalità qualificate e di offrire agli enti locali un sostegno concreto, continuativo e orientato all’innovazione”.
“Si tratta di uno strumento tecnico – ha dichiarato l’assessora Michela Bordoni – ma di grande rilevanza per l’operativa dei comuni che sul fronte della contabilità economica sono sempre di più sollecitati da una legislazione stringente sul fronte della trasparenza, della tempistica, delle rendicontazione e gestione. Si tratta di un’azione che richiede alta professionalità ma anche sinergia tra comuni e con i professionisti deputati al controllo e alla certificazione”.
Il documento si articola in 10 articoli e definisce diversi ambiti di collaborazione: dall’ordinamento contabile e finanziario degli enti locali ai processi di evoluzione della contabilità economico‑patrimoniale e del sistema Accrual; dal ruolo, funzioni e strumenti operativi dell’organo di revisione economico‑finanziaria alla gestione delle entrate locali, misure di compliance e strumenti di definizione agevolata; dalla co‑programmazione e co‑progettazione con gli Enti del Terzo Settore alle iniziative informative e di orientamento rivolte agli enti locali e, ove opportuno, alla cittadinanza.
Per il perseguimento delle finalità del Protocollo, le parti potranno promuovere e realizzare congiuntamente incontri istituzionali, tavoli tecnici, percorsi formativi, seminari, convegni, attività di studio, nonché la predisposizione e diffusione di materiali operativi, schemi e documenti di approfondimento.
Nello specifico, Anci Umbria si impegna a favorire il raccordo con i Comuni associati, rappresentarne i principali fabbisogni operativi e formativi e concorrere alla programmazione delle attività condivise. Odcec Terni metterà a disposizione le proprie competenze professionali, collaborando alla progettazione e realizzazione delle iniziative e predisponendo, ove necessario, contributi tecnici e materiali di approfondimento. Ancrel, infine, svolgerà – in coordinamento con Odcec – un ruolo di supporto alle parti nelle attività di rispettiva competenza.




