Slider Formazione Istruzione, edilizia scolastica, università In evidenza

0-6 AVVIO NUOVO PERCORSO FORMATIVO SESSIONE PRIMAVERILE: INFO ISCRIZIONI

image_pdfimage_print

Avvio percorso formazione DAI VISSUTI ALLE ESPERIENZE: CULTURE E PRATICHE EDUCATIVE NELLO 0-6” 

Come per l’annualità precedente, la Regione Umbria ha assegnato alcune risorse da destinare alla formazione continua in servizio di tutto il personale educativo e docente, in coerenza con quanto previsto dal Piano nazionale di formazione di cui alla legge n.107 del 2015.

Diversamente dallo scorso anno, in accordo con i coordinatori di rete, i corsi si svolgeranno: totalmente in presenza, totalmente online o in modalità mista (primo e ultimo incontro in presenza e gli altri online).

Sono previste una “sessione primaverile” (fine marzo, aprile, maggio) e una “sessione autunnale” (metà settembre, ottobre, novembre).

Inoltre, su richiesta dei discenti, il percorso è stato portato a 15 ore di “aula” anziché 12  per un totale quindi di 5 incontri di tre ore ciascuno. A questo si aggiungono 2 seminari conclusivi per un totale di 20 h di formazione.

Raccogliendo quanto emerso nelle precedenti edizioni, con particolare riferimento alla valutazione dei/delle partecipanti; tenendo conto dei recenti documenti nazionali, con particolare attenzione alle “Linee pedagogiche per il sistema integrato “zerosei”, il percorso intende accogliere l’invito a progettare percorsi formativi intesi come “momenti di ricerca-azione” basati sulla condivisione, documentazione, messa a sistema di buone pratiche realizzate. L’obiettivo è quello di porre l’attenzione su alcune parole-azioni e cercarle di investigare in termini di prassi sia nei confronti dei piccoli che degli adulti di riferimento.

–          15 ore saranno dedicate alla formazione con i docenti

–          5 ore saranno dedicate a seminari finali a livello provinciale

 I gruppi di corso potranno avere un massimo di 30 iscritti, sarà presente un tutor (coordinatore pedagogico di zona e/o collega) e il docente, che sarà lo stesso per tutte le ore della formazione.

L’attività formativa partirà alla fine del mese di marzo 2023, coinvolgerà tutti i docenti e gli educatori del comparto 0-6 comunali, statali, privati e paritari.

La percentuale massima di assenze, al fine di considerare valido il corso, è pari al 25% del monte ore totale.

Le iscrizioni saranno aperte da oggi mercoledì 22 marzo 2023 al seguente link, da non aprire con il browser internet explorer: https://formazione.anci.umbria.it/?p=2625

La possibilità di iscrizione sarà per ora concessa solo a chi inizierà il percorso “nella sessione primaverile”

Alla fine del mese di giugno saranno disponibili  anche i corsi della “sessione autunnale”

N.B. Qualora educatrici e/o insegnanti volessero partecipare ad un modulo attivato in una zona differente dalla propria, possono iscriversi senza vincoli.

INFO CORSI

 

 

Anci Video News

Calendario eventi

< Marzo 2024 >
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
        1 2 3
4 5 6 7UMBRIAFFIDO EVENTO RESTITUZIONE at 16:00
8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21INCONTRO ANCI REGIONALI at 16:00
2250 ANNI DI ANCI UMBRIA, EVENTO from 9:00 to 13:00
23 24
25 26 27 28 29 30 31

Prossimi Appuntamenti

Aree Tematiche

Attività

image_pdfimage_print

ANCI COMUNICARE

PROGETTO P.I.C.C.O.L.I.

EMERGENZA UCRAINA

PNRR PER I COMUNI

SERVIZIO CIVILE

COMUNI IN EUROPA

ERASMUS PLUS

PROTOCOLLI E CONVENZIONI

MONITORAGGIO GRADUATORIE CONCORSUALI UMBRIA

PROGETTO ROSA

LAVORA CON NOI

Iscriviti alla newsletter