Prog 1081 – I.R.I.S: Informazione per il Rafforzamento e l’Integrazione dei servizi per l’accoglienza
Il Progetto è finanziato dal programma Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione – (FAMI) 2021 – 2027
Capofila: Prefettura di Perugia
Partner: ANCI UMBRIA – Associazione Nazionale Comuni Italiani dell’Umbria
OBIETTIVO GENERALE
Il progetto intende migliorare la funzione di indirizzo e di orientamento dei processi di governance migratoria della Prefettura in uno spirito di programmazione partecipata e condivisa con il territorio, in particolare agendo sul potenziamento della capacità comunicativa ed informativa dei servizi e di decodifica della relazione interculturale in modo da rendere possibile una più immediata fruizione dei diritti e contribuire ad evidenziarne criticità per una migliore agibilità dello spazio sociale da parte dei cittadini di paesi terzi. Un sistema di governance così strutturato avrà un impatto significativo: a) sul territorio, in termini di inclusività, di potenziamento della coesione sociale, di rafforzamento e di pervasività di una cultura della legalità e dei diritti; emersione precoce di criticità b) sulla governance, in termini di consolidamento di sinergie operative pubblico/privato e di conseguente potenziamento della capacità di analisi e interpretazione dei bisogni del territorio, e di indirizzo e messa a punto di specifici relativi interventi.
DESTINATARI
Destinatari diretti del progetto sono 150 operatori pubblici e privati (50 privati – 100 pubblici) che operano a vari livelli nelle strutture di accoglienza del territorio, nei servizi sociali dei Comuni ed altri enti territoriali quali la Prefettura e la Questura. Destinatari delle azioni di governance sono funzionari e rappresentanti di enti pubblici e territoriali e privati (Prefetture, Questure, Comuni, Regione, USL, Ufficio scolastico regionale ed enti del terzo settore) . Destinatari indiretti del progetto sono 100 CPT tra i quali anche RTPI, presenti sul territorio regionale che accedono agli uffici e sportelli della Prefettura e della Questura e/o sono in carico ai servizi sanitari e locali e/o ospiti delle strutture di accoglienza (Cas e SAI) che saranno supportati attraverso il servizio di orientamento interculturale e di mediazione linguistico culturale.
DURATA
18 mesi. Avvio il 2 dicembre 2025, termine 2 giugno 2026.
———————————————————————————————————————————————————————————————————————————–
PROSSIMI APPUNTAMENTI
5 febbraio, tavolo “Messa in rete dei servizi” – IRIS
Consulta qui il CALENDARIO dei tavoli tematici
Il primo incontro del Tavolo si terrà il 5 febbraio 2026, dalle ore 11.00 alle ore 13.30, presso la Sala Falcone e Borsellino del Palazzo della Provincia (Piazza Italia 11, Perugia).
Il Progetto IRIS è finalizzato a rafforzare il sistema territoriale dell’accoglienza, promuovendo una maggiore integrazione dei servizi e un coordinamento più efficace della governance multilivello, in coerenza e sinergia con le politiche regionali.
I Tavoli tematici previsti, costituiscono uno spazio operativo di confronto e lavoro condiviso tra i diversi attori coinvolti, orientato all’analisi delle criticità e alla costruzione di soluzioni concrete a livello territoriale.
In particolare, il Tavolo è finalizzato a:
- individuare realtà che forniscono servizi a bassa soglia, attive sul territorio;
- favorire il networking e la circolazione delle informazioni tra Prefettura, enti gestori dei servizi di accoglienza (CAS/SAI) e le realtà che operano nei servizi a bassa soglia;
- rafforzare la sinergia tra servizi, mettendo in connessione le associazioni che offrono supporto a bassa soglia con i servizi territoriali, al fine di ridurre frammentazioni e migliorare l’accessibilità complessiva del sistema.
Il percorso del Tavolo prevede i seguenti incontri:
- 5 febbraio 2026
- 23 aprile 2026
Per consentire una migliore organizzazione dei lavori, vi chiediamo di confermare la vostra partecipazione compilando il form disponibile al seguente link: https://forms.gle/DZhsau8ygNhNnCU48
Per ulteriori INFO:
Segreteria Organizzativa Progetto IRIS
📧 coordinamento.aiumbria@gmail.com
📞 075/5721083




