Politiche comunitarie, Sviluppo economico, PSR Piccoli Comuni Politiche giovanili, informagiovani

I PROGETTI DI SOLIDARIETÀ: Opportunità di finanziamento per i Piccoli Comuni – 6 novembre 2019 alle ore 11,00 Roma c/o ANCI

l’ANCI, nell’ambito della sua storica collaborazione istituzionale con l’Agenzia Nazionale Giovani, organizza un momento di approfondimento e confronto con il Direttore De Maio e gli esperti dell’Agenzia destinato ai piccoli Comuni delle aree periferiche del nostro Paese, per illustrare nuove ed importanti opportunità dei programmi europei per i giovani delle nostre Comunità e quindi per il territorio: il Corpo Europeo di Solidarietà, nello specifico i Progetti di solidarietà ed i progetti di volontariato. 

Il Corpo Europeo di Solidarietà offre ai giovani tra 18 e 30 anni l’opportunità di impegnarsi in attività di Volontariato, Tirocinio e Lavoro nel proprio Paese o all’estero, partecipando a progetti destinati ad aiutare comunità o popolazioni in Europa oppure presentando un Progetto di solidarietà da realizzare nel proprio territorio. I Progetti di solidarietà costituiscono un’importante esperienza di apprendimento non formale per crescere sul piano personale, educativo, sociale e civico, consentendo di realizzare attività nel proprio territorio che abbiano un chiaro valore aggiunto europeo.  Che cos’è un Progetto di solidarietà 

L’iniziativa ha l’obiettivo di favorire la partecipazione dei Comuni delle aree interne al programma europeo Corpo Europeo di Solidarietà che dà la possibilità di attivare meccanismi virtuosi e di partecipazione dei giovani sul territorio. E quindi di spiegare ai Comuni come accedere ai fondi messi a disposizione per realizzare attività sul proprio territorio. L’agenzia illustrerà, attraverso i proprio esperti, le modalità di presentazione di progetti che rappresentano opportunità per i piccoli comuni mettendo anche in campo risorse sul tema dello spopolamento dei piccoli comuni.(vedi programma allegato).

Qui potete trovare tutte le info su Corpo Europeo di Solidarietà http://www.agenziagiovani.it/corpo-europeo-di-solidarieta/2290-partecipa

Al fine di presentare le linee guida sulle modalità di presentazione progetti da parte dei Comuni e ricevere altrettante indicazioni utili da parte delle amministrazioni presenti, tutti i Comuni piccoli di aree interne interessati a partecipare ai progetti finanziati dall’Agenzia Nazionale Giovani, sono invitati a partecipare, pertanto, alla riunione di presentazione delle opportunità di finanziamento dell’ ANG che si terrà il prossimo mercoledì 6 novembre 2019 dalle ore 11,00 alle 14,00 a Roma presso la Sala conferenze dell’ANCI, via dei Prefetti 46.

Al fine di procedere con un’organizzazione ottimale dei lavori, vi invitiamo a confermare la vostra partecipazioneindicando i nomi del Comune e dei referenti che parteciperanno all’incontro, inviando un’e-mail a bandigiovani@anci.it  e s.strada@agenziagiovani.it  entro il 31 ottobre 2019.

Per ogni ulteriore informazione o chiarimento si prega di contattare l’Ufficio Politiche Giovanili ANCI: 06/68009270-299-304.

CONSULTA IL PROGRAMMA

Anci Video News

Calendario eventi

< Dicembre 2022 >
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  

Aree Tematiche

Link utili

ANCI COMUNICARE

PROGETTO P.I.C.C.O.L.I.

EMERGENZA UCRAINA

PNRR PER I COMUNI

Provincia di TerniAssociazione Nazionale Comuni ItalianiRegione UmbriaFelcos UmbriaC.A.L.Feder Sanità ANCI