È possibile iscriversi alla seconda edizione del Master di primo livello Rigenerazione e resilienza urbana e territoriale, organizzato dall’Università per Stranieri di Perugia.
Si segnala che la prima edizione ha avuto un notevole riscontro da parte di amministratori e funzionari dei Comuni dell’Umbria.
Il Master mira a formare una figura professionale altamente specializzata e trasversale, capace di gestire e coordinare i complessi processi di rigenerazione urbana e territoriale.
Questa figura sarà in grado di operare in contesti multidisciplinari, integrando competenze che spaziano dall’analisi delle dinamiche urbane e territoriali, alla pianificazione, progettazione e implementazione di progetti di rigenerazione e riqualificazione, con un focus particolare sugli aspetti ambientali, energetici, e socioeconomici.
Il Master è aperto a massimo 20 partecipanti. Le lezioni si svolgeranno a Norcia, da febbraio a giugno 2026.
Il Progetto Fenice, finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale, consente la copertura dei costi di vitto e alloggio dei partecipanti al Master relativamente al periodo di frequenza delle lezioni frontali e dell’esame finale.
La scadenza del bando è venerdì 19 dicembre 2025.