Pensare a soluzioni che rispondano non soltanto alla contingenza immediata, ma siano di più ampio respiro, nella gestione del territorio e nella risposta alle istanze di cittadini ed imprese, è una sfida importante, che oggi come non mai i Comuni si trovano in prima linea ad affrontare.
Le Buone Pratiche possono essere una risposta sotto tanti aspetti: soluzioni che passano per esperienze di successo; che partono dal basso e dalla gestione concreta del quotidiano; che non incidono su un contesto normativo di per sé già fluido e in continua trasformazione.
Condividere Buone Pratiche significa allora mettere in comune non soltanto delle soluzioni, ma una cultura del cambiamento, del confronto come modo di crescere insieme, in uno scambio virtuoso che alimenta lo sviluppo e la crescita di tutti.
Il Progetto Buone Pratiche
Il Progetto “Buone Pratiche” di ANCI Umbria mira al reperimento, alla diffusione e al trasferimento, presso i Comuni umbri, di soluzioni innovative ed esperienze di successo ideate e realizzate dai Comuni e dagli Enti Locali.
La ricerca, che sembra essere la prima di questo tipo nella regione, ha per oggetto Buone Pratiche in tema di:
- semplificazione amministrativa
- miglioramento dei servizi offerti a cittadini ed imprese
- aumento dell’efficienza e dell’efficacia dell’azione degli uffici e servizi comunali
- risparmi in termini di tempo/risorse economiche/personale
- snellimento delle procedure
- miglioramento della trasparenza
- accorpamento e/o riorganizzazione degli uffici.
LE BUONE PRATICHE RACCOLTE
RAPPORTO DI RICERCA – Il Rapporto di ricerca “Le Buone Pratiche dei Comuni” interviene al termine della prima fase di rilevazione, che si è svolta nei mesi dicembre 2013-giugno 2014.
Il materiale raccolto in tale periodo è stato reso disponibile in una pubblicazione pensata appositamente per essere strumento operativo utile al trasferimento/replicazione in altri Comuni delle Buone Pratiche raccolte.
per il lavoro di ricerca clicca qui;
SEGNALA UNA BUONA PRATICA
ANCI Umbria sta continuando l’opera di rilevazione e raccolta delle Buone Pratiche:
– Puoi contribuire anche tu alla ricerca: segnalandoci l’esistenza di una Buona Pratica in un Comune diverso dal tuo: Scrivi ad ANCI Umbria e segnala la presenza di una Buona Pratica che conosci provvederemo poi a contattare un referente per avere maggiori informazioni.
– Oppure compilando il questionario di rilevazione e rispedirlo ad ANCI Umbria all’indirizzo info@anci.umbria.it