Sono dedicati alla mobilità internazionale per neodiplomati
PERUGIA 30 giugno 2025 – Anci Umbria continua a investire sul futuro dei giovani umbri. È, infatti, aperto l’accreditamento degli istituti scolastici regionali che vogliono aderire ai progetti Erasmus+ per il periodo 2021–2027, che promuovono la mobilità internazionale per i neodiplomati.
L’obiettivo è offrire nuove opportunità di formazione professionalizzante e permettere ai partecipanti di sviluppare nuove competenze attraverso esperienze di tirocinio lavorativo in tre mete europee: Spagna, Francia e Irlanda.
Il progetto è pensato per i giovani che desiderano mettere in pratica e accrescere le proprie abilità con un’esperienza lavorativa all’estero della durata di circa 120 giorni (4 mesi).
Con la partecipazione ai progetti di mobilità i giovani avranno l’opportunità di migliorare e rafforzare la conoscenza della lingua straniera del Paese ospitante, e potranno fare un’esperienza lavorativa in un settore di interesse conoscendo una nuova realtà in cui stringere legami con altri ragazzi e ragazze che condividono la stessa avventura.
Potranno candidarsi i giovani residenti in Umbria che abbiano conseguito, nell’anno scolastico 2024/2025, il diploma di maturità presso un Istituto Tecnico della regione e che non siano ancora iscritti ad un corso universitario. Per info, contattare gli uffici di Anci Umbria.