Al via la terza edizione de “La Partita Applaudita”, affronta una nuova sfida, in programma dal 21 al 22 febbraio in contemporanea in tre regioni: Umbria, Toscana ed Emilia Romagna. L’associazione Calcio Fair Play, il Comitato Regionale Toscana L.N.D., il C.R. Umbria, quello dell’Emilia Romagna, Anci Umbria, Anci Toscana e Anci Emilia Romagna promuovono questo importante progetto di sensibilizzazione al modo corretto di sostenere i ragazzi in campo e di valorizzazione dei comportamenti virtuosi.
Grazie alla collaborazione con la rivista media partner Calciopiù e a quella organizzativa di A.I.A. Toscana, A.I.A.C. Toscana e il patrocinio di Regione Umbria e Coni Umbria, la manifestazione assume dunque un carattere interregionale mantenendo il focus sul tifo sano e sul fair play dentro e fuori dal campo.
Il Comitato regionale Umbria della L.N.D. ha portato a conoscenza che tutte le gare relative al Campionato Under 14 Regionale (oltre alla gara Pontevalleceppi Ripa – Cannara valida per il Campionato Under 15 C5 Regionali Femminili), in programma in questi due giorni, saranno coinvolte nell’organizzazione della giornata interregionale.
Si tratterà di una gara in cui al pubblico è richiesto di partecipare solo con gli applausi.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare tutte le componenti (Calciatori, Allenatori, Dirigenti, Tifosi, Genitori ecc.) ad un tifo corretto ed educato, ad un comportamento che rispetti i principi ed i valori sani e positivi che da sempre incarnano il movimento del calcio dilettantistico e giovanile, di rispetto e fair play dentro e fuori il recinto di gioco.
Gli impianti sportivi saranno un luogo di divertimento e sana competizione.
L’obiettivo è quello di promuovere il messaggio che durante una partita i contributi da fuori campo dovrebbero essere solo ed esclusivamente positivi, di supporto ed incitamento. No indicazioni tecniche, niente urla e nessuna offesa… Per questa volta sarà solo il campo a parlare ed alla fine il più grande applauso sarà quello che i ragazzi ai propri genitori e sostenitori in tribuna.
Il comunicato della Lega calcio umbra: https://www.figc-cru.com/news_show.php?idn=276




