Luogo: Perugia, Palazzo della Provincia di Perugia, Sala del Consiglio, Piazza Italia, 11
Orario: 9:15 – 15:30
Nell’ambito del progetto INCAS, finanziato dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali, ANCI e CITTALIA, stanno realizzando degli incontri formativi di alto livello e a forte valenza istituzionale, utili a fornire ai Comuni competenze e strumenti concreti per la definizione dei Piani Locali Multisettoriali quali strumenti di programmazione strategica di interventi di contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e per la presa in carico delle vittime.
Il Piano triennale per il contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato riconosce infatti una rinnovata centralità al ruolo degli enti locali, prevedendo che questi abbiano la facoltà di predisporre dei Piani Locali Multisettoriali a supporto della loro capacità di incidere, in stretto raccordo con il livello regionale, su un fenomeno così complesso e sfaccettato.
L’incontro dedicato ai Comuni della Regione Umbria si terrà il 4 dicembre p.v. presso la Sala del Consiglio della Provincia di Perugia, Piazza Italia 11.
L’appuntamento, organizzato in collaborazione con ANCI Umbria, vedrà una prima parte dedicata agli interventi istituzionali e successivamente si avvieranno i tavoli di lavoro a cui prenderanno parte i Comuni partecipanti.
Il tema al centro della giornata vede il fondamentale coinvolgimento della Regione Umbria, la cui funzione di regia e governance per il contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo è essenziale.
PROGRAMMA DELLA GIORNATA
InCaS Abstract Workshop




