Comunicati Stampa

SIGLATO ACCORDO DI COOPERAZIONE TRA ANCI UMBRIA E IL COMUNE DI NORCIA PER LA GESTIONE ASSOCIATA DELLA PROTEZIONE CIVILE NELL’AREA INTERNA VALNERINA

image_pdfimage_print

La parte tecnica-operativa del progetto sarà coordinata da Anci Umbria ProCiv

Perugia, 18 aprile 2025 – È stato siglato un importante accordo di cooperazione tra Anci Umbria e il Comune di Norcia, in qualità di capofila dell’area interna Valnerina, per l’avvio del progetto “Gestione associata delle funzioni da parte dei comuni”, finanziato dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. L’obiettivo primario dell’iniziativa è lo sviluppo della gestione associata della funzione di protezione civile nell’area interna della Valnerina.

Il documento di cooperazione, sottoscritto lo scorso 19 marzo, ha già visto l’avvio delle attività da parte dei tecnici di Anci Umbria ProCiv. Insieme ai sindaci dei 14 Comuni coinvolti (Arrone, Cascia, Cerreto di Spoleto, Ferentillo, Montefranco, Monteleone di Spoleto, Norcia, Polino, Poggiodomo, Preci, Sant’Anatolia di Narco, Scheggino, Sellano, Vallo di Nera) e ad alcuni tecnici comunali, si è tenuto un incontro fondamentale mercoledì 16 aprile presso il Digipass di Norcia.

L’iniziativa – presieduta da Giuliano Boccanera, sindaco di Norcia, Enrico Valentini, presidente di Anci Umbria ProCiv, e Silvio Ranieri, direttore di Anci Umbria e Anci Umbria ProCiv – ha rappresentato un primo raccordo istituzionale propedeutico all’avvio della fase di raccolta e integrazione dati. Questa fase è cruciale per l’elaborazione della pianificazione intercomunale, che costituisce l’oggetto centrale del progetto.

Nell’ambito dell’accordo di cooperazione per lo sviluppo della gestione associata della funzione protezione civile dell’area interna Valnerina si implementeranno, entro la fine dell’anno, le seguenti attività: raccolta e gestione dati di protezione civile al fine della standardizzazione degli stessi sulla base degli indirizzi operativi nazionali; redazione del piano intercomunale di protezione civile che andrà a coinvolgere tutti i comuni interessati dal progetto; organizzazione di giornate formative, training on the job, esercitazioni per posti di comando.

 

Anci Video News

Calendario eventi

< Luglio 2025 >
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      

Aree Tematiche

Attività

image_pdfimage_print

ANCI COMUNICARE

PROGETTO P.I.C.C.O.L.I.

EMERGENZA UCRAINA

PNRR PER I COMUNI

SERVIZIO CIVILE

COMUNI IN EUROPA

ERASMUS PLUS

PROTOCOLLI E CONVENZIONI

MONITORAGGIO GRADUATORIE CONCORSUALI UMBRIA

PROGETTO ROSA

LAVORA CON NOI

Iscriviti alla newsletter