In merito alle elezioni amministrative 2024 che hanno coinvolto 60 comuni umbri, l’Associazione dei Comuni dell’Umbria ha programmato di offrire ai nuovi amministratori (sindaci, assessori e consiglieri) un ciclo di incontri formativi utile in primis, ai nuovi eletti (giovani o alla prima esperienza), ma anche ai più esperti.
Lo scopo è quello di fornire riflessioni teoriche e strumenti pratici da utilizzare a supporto dell’attività amministrativa quotidiana.
La formazione prevede 5 incontri di tre ore ciascuno, gratuiti. Si potrà scegliere di seguirli tutti o solo alcuni.
Il primo incontro è previsto per il prossimo 3 luglio in presenza (9.30-12.30), gli altri, invece, nei mesi di settembre e ottobre 2024, in modalità online con date da definire.
Durante la prima giornata verrà trattato il tema generale dell’Amministrazione e degli amministratori: dalla condizione giuridica dei consiglieri comunali e degli assessori ai loro diritti e doveri, competenze e responsabilità; dal funzionamento del consiglio comunale alle deliberazioni di giunta e consiglio. Dalla costituzione dei gruppi Consiliari al conflitto d’interesse. Lo Statuto e i Regolamenti.
Nei corsi successivi si scenderà un po’ più nel dettaglio del contesto normativo e degli strumenti della programmazione comunale, della protezione civile (funzioni di pianificazione e supporto) del PNRR e servizi demografici (funzioni statali attribuite ai comuni per il principio di sussidiarietà). In allegato la locandina di promozione dei corsi e il programma dettagliato.
Per le iscrizioni all’incontro del 3 luglio e preiscrizioni altri incontri:
FORMAZIONE AMMINISTRATORI – Anci Umbria – Portale Formazione
FORMAZIONE NUOVI AMMINISTRATORI
LOCANDINA FORMAZIONE NUOVI AMMINISTRATORI.pdf
PERCORSO FORMATIVO