È convocato il primo incontro della Consulta Pari Opportunità di Anci Umbria, coordinata da Luisa Fatigoni, che si terrà in modalità online lunedì 13 ottobre 2025 alle ore 14,30.
L’incontro ha lo scopo di avviare un percorso attraverso cui creare una rete di Comuni umbri per affrontare al meglio le questioni di interesse delle amministrazioni e delle nostre comunità e poter essere più efficaci nelle nostre azioni politiche e amministrative.
Il link per il collegamento alla riunione è stato inviato via e-mail e via pec ai Comuni umbri. Può essere richiesto alla segreteria di Anci Umbria scrivendo a claudiapolli@anci.umbria.it o telefonando al numero 075 5721083.
In allegato alla convocazione è stato inviato il Piano Strategico Nazionale contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica per il triennio 2025-2027 approvato il 16 settembre scorso (e l’annesso Quadro Operativo), con cui i Comuni dovranno necessariamente confrontarsi per gli anni a venire.
Si informa inoltre che Anci, per valorizzare l’impegno dei Comuni italiani nella lotta contro la violenza e le discriminazioni di genere, ha pensato di predisporre un dossier che racconterà politiche e buone pratiche messe in campo in questo settore. Si tratterà non solo di un report, ma anche e soprattutto di uno strumento di conoscenza, confronto e advocacy per tutte le amministrazioni locali.
A tal fine si invita a compilare il questionario al link: https://anci.limesurvey.net/599829?lang=it entro il 17 ottobre.
I dati raccolti ed esaminati daranno luogo al Dossier ANCI sulle Pari Opportunità che sarà illustrato nel mese di novembre durante un appuntamento dedicato.