Si è svolto oggi a Roma un incontro istituzionale tra la sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi, delegata Anci all’ Inclusione e Disabilità, e l’Autorità Garante nazionale dei diritti delle persone con disabilità. Per l’Autorità erano presenti il Presidente Maurizio Borgo, Francesco Vaia e Antonio Pelagatti, componenti del Collegio.
L’incontro, caratterizzato da un clima di grande collaborazione, ha rappresentato una prima e significativa occasione di confronto su temi che incidono direttamente sulla vita quotidiana delle persone con disabilità.
«I Comuni italiani – ha sottolineato Vittoria Ferdinandi – sono da sempre in prima linea nella promozione dei diritti delle persone con disabilità, con azioni concrete che partono dai territori e che spesso si traducono in buone prassi replicabili. L’incontro di oggi con l’Autorità Garante rappresenta un’opportunità preziosa per valorizzare questo impegno, dando visibilità alle esperienze in atto, rafforzando il coordinamento tra livelli istituzionali e garantendo risorse stabili per rendere le nostre comunità sempre più accessibili, accoglienti e inclusive».
Nel corso del confronto sono emerse tre questioni di particolare rilievo: la necessità di potenziare i servizi di assistenza all’autonomia e alla comunicazione per gli alunni con disabilità, anche alla luce del recente decreto di riparto delle risorse e delle criticità segnalate dai Comuni; di dare nuovo impulso alla redazione e attuazione dei PEBA (Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche), strumenti fondamentale per garantire l’accessibilità degli spazi pubblici; e l’importanza di mappare le persone con disabilità nei piani di emergenza della Protezione Civile – tema su cui i Comuni sono già impegnati – per assicurare interventi tempestivi e inclusivi in caso di calamità naturali o altre emergenze affinché nessuno venga escluso dalle misure di protezione e soccorso.
L’incontro si è concluso con l’impegno reciproco a definire nei prossimi mesi un protocollo di collaborazione per implementare azioni condivise e favorire la diffusione di buone prassi.
Roma, 22 settembre 2025
Ufficio Stampa Anci nazionale