Comunicati Stampa

Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso della Regione Umbria e restano sospesi i servizi socio-educativi per l’infanzia

image_pdfimage_print

Toniaccini: “Collaboriamo per arginare la diffusione del virus”

“La decisione del Consiglio di Stato che ha accolto il ricorso della Regione Umbria avverso la sentenza del Tar in merito allo svolgimento delle attività di tutti i servizi, pubblici e privati, socio educativi per l’infanzia (0-6 anni) nella provincia di Perugia e nei comuni di Amelia e San Venanzo, induce alcune riflessioni. Prima fra tutte, che a seguito di indicazioni scientifiche e della classificazione di “zona rossa rafforzata” del territorio perugino, appare coerente la misura di sospendere fino al 21 febbraio 2021 anche i servizi scolastici per l’infanzia e i nidi. In secondo luogo, che si sta agendo, sempre dati scientifici alla mano, nell’esclusiva tutela del bene primario dei cittadini, che è la loro salute”. È quanto afferma il presidente facente funzioni di Anci Umbria, Michele Toniaccini, a seguito del pronunciamento del Consiglio di Stato.

“In questo momento di grande emergenza sanitaria per l’Umbria – prosegue il presidente – occorre agire in modo tempestivo e preventivo per arginare quanto più possibile la diffusione dell’infezione e le azioni di noi sindaci mirano esattamente a questo. Stiamo tutelando la popolazione tutta, dalla famiglia che è il nucleo centrale della nostra società, ai giovani senza i quali le nostre comunità non hanno futuro. Sono scelte difficili, con conseguenze su più livelli, ma sono scelte giuste e doverose. I bambini e gli adolescenti ora non sono più immuni al virus e ne sono colpiti in numero elevato e crescente, contagiando anche gli altri membri della famiglia. Dobbiamo evitare tutto ciò”.

Anci Video News

Calendario eventi

< Giugno 2023 >
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8WORKSHOP SULLE NOVITÀ DEL CODICE DEGLI APPALTI at 9:30
9 10 11
12 13WEBINAR TRASPORTO PUBBLICO LOCALE at 10:30
14 15GIORNATA FORMATIVA DI AVVIO SERVIZIO CIVILE at 9:00
16 17 18
19 20 21 22 23FORMAZIONE UMBRIAFFIDO from 10:00 to 13:00
SOTTOSCRIZIONE PROTOCOLLO ANCI UMBRIA - AULL at 10:30
24 25
26 27ASSEMBLEA COMUNI SOCI ANCI UMBRIA at 10:30
28 29CONSULTA POLITICHE DI COESIONE SOCIALE E WELFARE at 11:00
30FORMAZIONE UMBRIAFFIDO from 10:00 to 12:00
   

Prossimi Appuntamenti

Aree Tematiche

Attività

image_pdfimage_print

ANCI COMUNICARE

PROGETTO P.I.C.C.O.L.I.

EMERGENZA UCRAINA

PNRR PER I COMUNI

SERVIZIO CIVILE

COMUNI IN EUROPA

ERASMUS PLUS

PROTOCOLLI E CONVENZIONI

MONITORAGGIO GRADUATORIE CONCORSUALI UMBRIA

PROGETTO ROSA

LAVORA CON NOI

Iscriviti alla newsletter