Archivio Progetti Formazione Immigrazione Comunicati Stampa Documenti

GIORNATA DI FORMAZIONE DIRITTO DI ESSERE IN UMBRIA IX ANNUALITA’

COMUNICATO STAMPA

                 GIORNATA DI FORMAZIONE DIRITTO DI ESSERE IN UMBRIA IX ANNUALITA’

Metodologia di analisi degli shocks interculturali

 

Si svolgerà il prossimo giovedì 28 Maggio dalle ore 9 alle ore 17, a Perugia presso la Sala Autonomie di ANCI Umbria in Via Alessi 1, la giornata di approfondimento rivolta agli operatori del Sistema di Protezione per Richiedenti asilo e Rifugiati umbro, sull’approccio interculturale tramite la metodologia di analisi degli shocks interculturali di M. Cohen Emerique.

Il programma formativo, curato dall’Associazione Interculturando Roma, rientra nelle attività del progetto Diritto di Essere in Umbria, giunto alla sua nona annualità. Obiettivo generale della giornata è presentare strumenti per sostenere una competenza interculturale attraverso il metodo di M. Cohen Emerique e del Teatro dell’Oppresso. Vedere gli shocks culturali come opportunità di riflessione e trasformazione personale e utilizzarli come fonte di formazione, in particolare per gli operatori sociali.    

Il progetto, promosso da Anci Umbria in collaborazione con il Servizio centrale e il contributo della Regione Umbria con i fondi del D. lgs 286/98, è finalizzato a consolidare il sistema di accoglienza integrato regionale rivolto ai richiedenti asilo, ai rifugiati ed ai titolari di permesso di soggiorno per motivi umanitari, presenti sul territorio umbro.

L’Associazione dei Comuni, in questa ottica, vuole continuare a promuovere il dialogo e porsi come strumento per la formazione degli operatori, lo scambio e la produzione di proposte sul tema cruciale della costruzione di nuove comunità.

 

 

Perugia, 26 maggio 2015

Anci Video News

Calendario eventi

< Febbraio 2023 >
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28          

Aree Tematiche

Attività

ANCI COMUNICARE

PROGETTO P.I.C.C.O.L.I.

EMERGENZA UCRAINA

PNRR PER I COMUNI

SERVIZIO CIVILE

COMUNI IN EUROPA

MONITORAGGIO GRADUATORIE CONCORSUALI UMBRIA

 

LAVORA CON NOI

Iscriviti alla newsletter