L’obiettivo dell’iniziativa era quello di offrire un’occasione di confronto sui temi legati al futuro previdenziale dei dipendenti pubblici
PERUGIA 28 luglio 202529 – Rafforzare la consapevolezza sulle opportunità offerte dalla previdenza integrativa, oggi sempre più centrale in un contesto di cambiamento contrattuale e di trasformazione del sistema di welfare. Con questo obiettivo martedì 15 luglio presso la Scuola di Lingue Estere, situata all’interno del parco del Santa Giuliana di Perugia, si è tenuto un incontro promosso dal Fondo Perseo Sirio (Fondo pensione complementare dei lavoratori della pubblica amministrazione e della sanità) e coordinato dal direttore generale, Wladimiro Boccali.
L’appuntamento – pensato per i direttori generali e i dirigenti del personale delle aziende sanitarie e ospedaliere delle regioni di Umbria, Marche e Toscana – ha visto la partecipazione anche dei rappresentanti delle Anci regionali e dei maggiori Comuni. L’obiettivo era quello di offrire un’occasione di confronto sui temi legati al futuro previdenziale dei dipendenti pubblici soffermandosi in particolare sull’accordo del 16 settembre 2021 che introduce il meccanismo del “silenzio-assenso”, un sistema di adesione automatica con diritto di recesso.
Il Fondo è un’associazione senza scopo di lucro e garantisce ai suoi aderenti che tutte le attività siano eseguite nell’esclusivo interesse degli stessi e della tutela del loro futuro. È frutto dell’unificazione dei Fondi pensione di previdenza complementare Perseo e Sirio, nasce nel 2014 con l’obiettivo di permettere ai lavoratori di costruirsi, giorno dopo giorno, una pensione complementare che integri quella obbligatoria per affrontare con maggiore serenità il periodo post-lavorativo. Raccoglie i contributi, gestisce le risorse ed eroga le prestazioni. È costituito nella forma di associazione riconosciuta e operante in regime di contribuzione definita (l’entità della prestazione pensionistica è determinata in funzione della contribuzione effettuata e dei relativi rendimenti).
Ad oggi in Umbria hanno aderito al Fondo il 22,52% dei dipendenti degli enti locali (contro il 24,02% della media italiana) e il 15,05% di quelli della sanità (20,44% il dato nazionale).
Tutte le informazioni sono disponibili nel sito ufficiale del Fondo Perseo Sirio: www.fondoperseosirio.it o sono reperibili telefonando al numero 800664545 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 16).