Comunicati Stampa

EXPO 2025 – FERDINANDI: ”DIPLOMAZIA DAL BASSO PER CESSATE IL FUOCO A GAZA ED UCRAINA”

La delegata Anci è  intervenuta all’Expo 2025 di Osaka all’interno del Padiglione Italia per la settimana dedicata all’Umbria

Roma, 2 settembre 2025 “Come sindaca di Perugia e come delegata alla Pace dell’Anci, porto un appello forte e urgente. I Comuni italiani, e insieme a loro i Comuni di tutto il mondo, devono mobilitarsi, devono farsi rete viva di diplomazia dal basso e chiedere con una sola voce l’immediato cessate il fuoco, in Ucraina, a Gaza e ovunque si combatta, e devono chiedere l’avvio di processi di pace credibili, duraturi, inclusivi”. Lo ha sottolineato Vittoria Ferdinandi, sindaca di Perugia e delegata alla Pace nel suo intervento di questa mattina all’Expo 2025 di Osaka dove, all’interno del Padiglione Italia, si sta svolgendo la Settimana della regione Umbria.

“I Comuni vedono da vicino le conseguenze delle guerre, anche quando avvengono lontano. Le vediamo – ha aggiunto Ferdinandi – negli occhi dei rifugiati che arrivano nelle nostre città, nelle comunità che aprono le loro porte, nelle famiglie che accolgono. Ed è per questo -che abbiamo il dovere di diventare la voce dei popoli, la voce di chi non ha voce, e di chiedere con forza che si fermi la logica delle armi e si scelga la logica della vita”.

Da qui l’appello della delegata Anci: “Voglio dire con chiarezza che non possiamo più accettare che la politica internazionale resti prigioniera delle strategie militari e delle ragioni economiche. Non possiamo più tollerare che la nostra epoca sia raccontata attraverso le immagini di bambini senza futuro, di donne e uomini senza casa, di popoli ridotti alla fame e alla disperazione. Non possiamo più sopportare che l’indifferenza sia la risposta.

“La pace – ha ribadito la sindaca – non è un’utopia. È la più urgente delle responsabilità politiche e morali, l’unica alternativa concreta al disastro. Non è solo un fine, ma il mezzo stesso della convivenza umana. Scegliere la pace ogni giorno significa scegliere di salvarci insieme, come popoli e come umanità e come diceva Aldo Capitini ‘Se vuoi la pace, prepara la pace’”.

Ufficio stampa Anci nazionale

Anci Video News

Calendario eventi

< Settembre 2025 >
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18IL RUOLO DEI PICCOLI COMUNI NELLE STRATEGIE PER IL FUTURO DELLE AREE INTERNE at 15:00
19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          

Aree Tematiche

Attività

ANCI COMUNICARE

PROGETTO P.I.C.C.O.L.I.

EMERGENZA UCRAINA

PNRR PER I COMUNI

SERVIZIO CIVILE

COMUNI IN EUROPA

ERASMUS PLUS

PROTOCOLLI E CONVENZIONI

MONITORAGGIO GRADUATORIE CONCORSUALI UMBRIA

PROGETTO ROSA

LAVORA CON NOI

Iscriviti alla newsletter