Trasporti e mobilità Note Anci

DECRETO MINISTERO TRASPORTI del 4 GENNAIO 2021 – RISTORI TRASPORTO SCOLASTICO

Consulta il Decreto pubblicato in GU il 4 gennaio 2021

COMUNICAZIONE DEGLI IMPORTI AL MIT

Qui il decreto MIT relativo al riparto del contributo pari a 20 mln (art, 229 c. 2 bis Dl Rilancio) destinato direttamente ai Comuni e finalizzato a ristorare le imprese esercenti il servizio di trasporto scolastico per le perdite dovute all’emergenza Covid-19 nell’anno scolastico 2019/2020.

 I Comuni  interessati al contributo   devono raccogliere i dati presso ciascuna impresa esercente i servizi di trasporto sul proprio territorio e  inviare entro il 3 febbraio 2021 all’indirizzo: dg.ts@pec.mit.gov.it apposita richiesta di finanziamento, compilando il modulo posto in calce al decreto, con firma digitale del legale rappresentante dell’ente o di un suo delegato e la Tabella excel allegata (riepilogo contributi).

Le risorse sono assegnate dal MIT a ciascun comune e quest’ultimo provvede all’erogazione entro il limite di 200 mila euro del contributo alle singole imprese istanti, esercenti servizi di trasporto scolastico in forza di uno o più contratti conclusi con l’ente locale. 

Per ciascuna impresa il contributo corrisponde alla differenza, ove positiva, tra l’importo del corrispettivo per i servizi di trasporto scolastico previsto da ciascun contratto per l’anno scolastico 2019/2020 e quanto corrisposto dal comune all’impresa, a seguito delle minori prestazioni del servizio erogate in ragione dell’emergenza epidemiologica.

Qualora le risorse del Mit  disponibili siano inferiori alla somma dei contributi ammissibili comunicati dai comuni, le risorse trasferite a ciascun ente interessato sono ridotte proporzionalmente e, pertanto, proporzionalmente sono ridotti i contributi erogati a ciascuna impresa.

Entro i successivi 20 giorni dalla scadenza del termine per la presentazione delle domande, sentita l’ANCI saranno individuati con  decreto direttoriale MIT i Comuni beneficiari e gli importi spettanti, di cui daremo pronta comunicazione.

 

Anci Video News

Calendario eventi

< Giugno 2023 >
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
      1 2 3 4
5 6 7 8WORKSHOP SULLE NOVITÀ DEL CODICE DEGLI APPALTI at 9:30
9 10 11
12 13WEBINAR TRASPORTO PUBBLICO LOCALE at 10:30
14 15GIORNATA FORMATIVA DI AVVIO SERVIZIO CIVILE at 9:00
16 17 18
19 20 21 22 23FORMAZIONE UMBRIAFFIDO from 10:00 to 13:00
SOTTOSCRIZIONE PROTOCOLLO ANCI UMBRIA - AULL at 10:30
24 25
26 27ASSEMBLEA COMUNI SOCI ANCI UMBRIA at 10:30
28 29CONSULTA POLITICHE DI COESIONE SOCIALE E WELFARE at 11:00
30FORMAZIONE UMBRIAFFIDO from 10:00 to 12:00
   

Aree Tematiche

Attività

ANCI COMUNICARE

PROGETTO P.I.C.C.O.L.I.

EMERGENZA UCRAINA

PNRR PER I COMUNI

SERVIZIO CIVILE

COMUNI IN EUROPA

ERASMUS PLUS

PROTOCOLLI E CONVENZIONI

MONITORAGGIO GRADUATORIE CONCORSUALI UMBRIA

PROGETTO ROSA

LAVORA CON NOI

Iscriviti alla newsletter