Esprimere l’idea che le istituzioni non devono arretrare né arrendersi di fronte alla violenza sulle donne: la battaglia è culturale, sociale e quotidiana.
È questa l’idea della campagna di comunicazione “Contro la violenza sulla donna mai bandiera bianca“, promossa da ANCI e Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e realizzata da ANCIcomunicare.
Strumento principale della campagna è una bandiera da esporre in tutti i Comuni, presidio istituzionale per eccellenza, che rappresenta identità, presenza e impegno pubblico.
La campagna durerà tutto l’anno (#25novembretuttolanno), segno di un impegno costante e permanente dei Sindaci: entrerà tra i banchi di scuola e nelle piazze, sarà indossata dalle persone (tshirt, shopper, etc.) e affissa negli spazi comunali, si integrerà nel calendario degli eventi culturali, nell’anno delle celebrazioni per l’ottantesimo della Repubblica e del voto alle donne.
Ai Sindaci sarà richiesto di aderire esponendo la bandiera e di coinvolgere influencer e figure pubbliche locali, che diventeranno ambassador del messaggio, in particolare tra i giovani, anche attraverso i canali social. Questa rete consentirà una diffusione capillare e multicanale della campagna, rafforzando la componente culturale e la penetrazione del messaggio nelle comunità.
L’avvio della campagna è stata accompagnata, inoltre, dalla pubblicazione dell’Indagine ANCI “Contro la violenza sulle donne mai bandiera bianca”, che restituisce una fotografia aggiornata a novembre 2025 del ruolo dei Comuni nelle politiche per la parità di genere: prevenzione culturale, servizi di supporto alle donne, governance locale dedicata, azioni nei luoghi dell’educazione, della cultura, dello sport e dello spazio pubblico, oltre a una ricca mappatura di buone pratiche attivate sui territori.
Alla pagina dedicata nel sito di ANCIcomunicare è possibile visionare e scaricare tutto il materiale utile:
- Il DOSSIER risultato dall’indagine ANCI sulle politiche, i servizi e le buone pratiche dei Comuni italiani nel contrasto alla violenza e alle discriminazioni di genere
- il MEDIA KIT con l’immagine coordinata con gli elementi grafici indispensabili per condividere i messaggi chiave della campagna
- i MATERIALI DEL WEBINAR del 26 gennaio rivolto ad amministratori e amministratrici locali, comunicatori, uffici stampa e social media manager dei Comuni e dei Sindaci, con l’obiettivo di illustrare i contenuti della campagna, gli strumenti messi a disposizione e le modalità di adesione previste per i Comuni oltre alla presentazione del kit di comunicazione
- i MATERIALI relativi alla CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE




