Seminario 12 marzo “I percorsi di tutela del minore e delle famiglie. Le istituzioni ed i servizi si interrogano”
L’Assessorato ai Servizi Sociali, Famiglia, Edilizia Pubblica e Pari Opportunità del Comune di Perugia in collaborazione con l’Ordine nazionale e regionale degli Assistenti Sociali ha promosso il seminario dal titolo “I percorsi di tutela del minore e delle famiglie. Le istituzioni ed i servizi si interrogano”.
Il tema considerato, su cui è aperto un grande dibattito e dove si stanno affrontando importanti percorsi formativi, vuole aprire un focus sullo stato dell’arte. Esso rappresenta uno spunto di estrema rilevanza, poichè molteplici sono le figure professionali e le istituzioni che concorrono con responsabilità diverse nel sistema di protezione nel “superiore interesse del minore”.
Allo stesso vanno infatti garantiti benessere e tutela e, nel contempo, va supportata la famiglia nella sua peculiarità.
L’evento costituisce dunque un’occasione per fare il punto della situazione ma è anche un momento di approfondimento da parte di professionisti ed istituzioni che si trovano in quest’ambito ad interagire tra di loro nelle “storie”, una diversa dall’altra, come è la caratteristica della vita delle persone.