PUBBLICATI I BANDI 2021 SPORT MISSIONE COMUNE E COMUNI IN PISTA
Apertura dei bandi “Sport Missione Comune” e “Comuni in Pista”, dedicati agli Enti Territoriali, oltre alla possibilità di accedere a “Sport Verde Comune”, la misura dedicata agli interventi di efficientamento energetico, come da comunicato al link http://www.anci.it/credito-sportivo-e-anci-insieme-per-nuovi-finanziamenti-a-tasso-zero-per-gli-enti-territoriali/
Dal 29 aprile 2021, sarà possibile presentare le istanze finalizzate al miglioramento dell’impiantistica sportiva, anche scolastica, e agli investimenti sulle piste ciclabili e i ciclodromi.
La novità di quest’anno è la possibilità di ottenere mutui senza interessi fino a 25 anni per chi presenterà le istanze entro il 30 ottobre 2021. Le istanze pervenute oltre tale data e fino al 5 dicembre 2021 potranno ottenere mutui senza interessi fino a 20 anni per interventi prioritari o con un tasso d’interesse ridotto del 90% per interventi ordinari.
Nello specifico dei bandi:
- SPORT MISSIONE COMUNE 2021 (in allegato): Le risorse possono essere utilizzate da Comuni, Unioni di Comuni, Comuni in forma associata, Città Metropolitane, Province e Regioni. I progetti definitivi o esecutivi dovranno essere relativi alla costruzione, all’ampliamento, all’attrezzatura, alla riqualificazione e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, compresa l’acquisizione delle aree e degli immobili. Ciascun Ente potrà godere del totale abbattimento degli interessi, su uno o più mutui, sino a un importo massimo variabile dai 2 ai 6 milioni di euro in base alle classi demografiche e alla tipologia dell’Ente beneficiario. Per finanziare gli interventi l’Istituto per il Credito Sportivo ha stanziato 130 milioni di euro di mutui. Le istanze potranno essere presentate tramite portale dedicato, accessibile dal sito www.creditosportivo.it, entro non oltre le ore 24:00 5 dicembre 2021.
- COMUNI IN PISTA 2021 (in allegato) : Le risorse possono essere utilizzate da Comuni, Unioni di Comuni, Comuni in forma associata, Città Metropolitane, Province e Regioni. I progetti definitivi o esecutivi devono essere relativi a investimenti sulle piste ciclabili, i ciclodromi e le loro strutture di supporto in possesso di determinate caratteristiche. Ciascun Ente ammesso potrà godere del totale abbattimento degli interessi, su uno o più mutui, sino a un importo massimo variabile dai 2 ai 6 milioni di euro in base alle classi demografiche e alla tipologia dell’Ente beneficiario. Per finanziare gli interventi l’Istituto per il Credito Sportivo ha stanziato 20 milioni di euro di mutui. Le istanze potranno essere presentate tramite portale dedicato, accessibile dal sito www.creditosportivo.it, entro non oltre le ore 24:00 5 dicembre 2021.
- Mentre per interventi relativi esclusivamente all’efficientamento energetico degli impianti sportivi, sono riservate le agevolazioni del mutuo “Sport Verde Comune”.
AVVISO PUBBLICO SPORT MISSIONE COMUNE 2021